Tea Tree: un olio magico!

tea-tree-oilOLIO DI TEA TREE (melaleuca alternifolia) Questo olio merita una menzione particolare. L’ho scoperto molto tardi in verità, solo dopo un viaggio nell’Australia centrale degli Aborigeni. Le sue proprietà sono a dir poco miracolose, infatti i nativi Australiani ne fanno un uso continuativo. Me lo suggerì un amico che era riuscito a guarire da una forma di dermatite seborroica da stress che lo aveva colpito alla testa, una cosa anche un po’ imbarazzante, paragonabile alla crosta lattea dei bambini. Aveva provato rimedi e cure di ogni tipo, con Tea Tree ha risolto definitivamente il problema. Di cosa si tratta infine?

É un olio essenziale estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia che ha notevoli proprietà curative e disinfettanti. Come sceglierlo? I parametri sono generalmente gli stessi: un buon prodotto dovrebbe essere puro ed estratto senza l’uso di solventi chimici. Personalmente mi affido a una farmacista di fiducia che mi procura questi olii essenziali (Oshadhi) realizzati direttamente nella loro zona di origine, (zone che vengono scelte da Oshadhi non in base al massimo rendimento, ma per la purezza dei loro prodotti).
Per l’uso di Tea Tree è bene seguire alcune precauzioni, avendo una azione molto potente è necessario diluirne piccole quantità: poche gocce sono sufficienti a risolvere molti problemi.
Ha un odore molto persistente e alcune persone richiedono di mescolarlo ad altri olii essenziali, a me non dispiace al naturale: con la diluizione l’odore diventa più fresco e si dissolve in fretta.

IMPIEGHI: Diluite due tre gocce in una crema o olio basico e impiegatelo come antisettico sui brufoli infiammati, sulle piccole ferite, su eczemi, funghi del piede, sulle afte. Miscelando dieci gocce in un flacone di base lavante neutra tiene lontano forfora e pidocchi, allevia e cura disturbi intimi  frequenti nei cambi stagionali, come la candida e altre fastidiose infiammazioni. Diluito con acqua e bicarbonato funziona da colluttorio e deodorante. Qualche goccia in una spugna umida disinfetta dai germi le superfici e tiene lontani gli insetti. Si può usare nel bucato e nella lavastoviglie. Al costo abbordabilissimo di 9-10 euro si acquista un buon olio essenziale biologico di qualità, ottenendo in cambio moltissime possibilità d’uso. É un prodotto naturale, sicuro, efficace, da tenere sempre a portata di mano.

Commenti

commenti

Lascia un commento