STRUDEL TUTTA SALUTE!

Quando non avete molto tempo a disposizione e gli amici vi invitano a trascorrere un pomeriggio estivo nel loro giardino, potete organizzarvi con questo dolce veloce e scenografico. È talmente leggero che mangiarne due fette non vi farà sballare il livello glicemia, anche se siete a dieta. Ecco gli ingredienti:

2/3 fogli di pasta Fillo (la trovate al Gel Market, o all’ipermercato Coop) 2/3 mele, 200 grammi di frutti di bosco, 1 vasetto di marmellata di arance o mirtilli, zucchero a velo.

L’esecuzione è veramente semplicissima: basta sbucciare le mele, farle a dadini e collocarle in una ciotola grande insieme ai frutti di bosco. Unire un vasetto di marmellata di arance di sicilia o di mirtilli (zuccherata o no, come preferite) mescolando tutto con delicatezza per non spappolare i frutti di bosco. (Conservate due cucchiai di lamponi per decorare). Ora disponete la frutta al centro dei rettangoli di pasta fillo, che avrete precedentemente separato, (se volete più morbidezza imburrateli leggermente) sovrapponendoli in modo disomogeneo, e poi richiudete per il verso della lunghezza schiacciando leggermente le estremità, ma lasciando un’apertura centrale per tenere la frutta in vista. Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Prima di servire cospargete il centro con i lamponi rimasti e una spolverata di zucchero a velo. Finito! Facile e veloce, ora non vi resta che assaggiarne due fette in compagnia…

Commenti

commenti

Lascia un commento