HOME-ORGANIZER

3 – HOME-ORGANIZER
COME RIORDINARE VELOCEMENTE LA CASA?

Tutte o quasi, avete subìto almeno una volta nella vita il famigerato test “Reginetta della Casa”, in genere capita una visita inaspettata proprio nel giorno in cui avete trascurato il lavello (perché eravate stanche) o il letto è da rifare e la vasca trasborda di asciugamani accatastati. Certo, basta fare un sorriso e sdrammatizzare, anche perché nessuno verrà a mettervi a posto il disordine, però in fondo un po’ dispiace… “Se fossero venuti l’altro ieri, quando la casa era uno specchio!”

NON SERVE ESSERE GENETICAMENTE PROGRAMMATE PER LE PULIZIE! Vorrei ben vedere chi si diverte a strofinare tutto il giorno! E in realtà non serve: ci sono dei piccoli trucchi per mantenere un ordine costante! Ecco qui 5 semplici tattiche:

  1. DECLUTTER
  2. EFFETTO WOW!
  3. IGIENE vs ORDINE?
  4. PENSARE IN BIANCO
  5. ARIA!

Per approfondire: leggere qui!

TABELLA ANTI-PANICO:
CHECK-LIST DI EMERGENZA-PULIZIE

Se avete letto già l’articolo qui sopra potete cominciare a stilare la vostra personale TABELLA DI MARCIA: in rete si trovano vari siti dedicati all’organizzazione dei tempi last-minute e facendo una comparazione ho stabilito una media standard. Con questi tempi alla mano, anche una visita inaspettata con preannuncio telefonico di mezz’ora vi permetterà di organizzare l’indispensabile. Per tutto il resto demandate e leggete sotto… 😉

TRUCCHI salvatempo:
consigli utili e insoliti

j0236531

Ogni giorno ci ritroviamo alle prese con faccende che cerchiamo di risolvere utilizzando metodi già noti: pulire, stirare, riordinare. Capita a volte che qualcuno, per puro caso, applichi tecniche diverse e sbrigative: sono trucchetti ai quali non avevamo pensato. Li conosci già? SCOPRILO QUI.

la tua casa ha molte possibili versioni:
OSSERVALA BENE E TROVA QUELLA MIGLIORE

Fateci caso: quando rientrate a casa vostra attivate forse la modalità automatic? Per prima cosa raggiungete la scarpiera per togliervi gli impicci, vi liberate della borsa, del cappotto, tornate in cucina e nel frattempo notate le cose fuori posto, le tazze del mattino, l’asciugamano di traverso… ma non osservate i mobili, i quadri, le lampade, i tappeti ecc. Invece potremmo cogliere molte opportunità per avere un ambiente sempre attuale e appagante. Come?
Siete pronti per cominciare? ECCO 6 BUONI CONSIGLI!

L’ARTE PERDUTA DELLA NONNA
CHI SA FARE UN RAMMENDO A REGOLA D’ARTE?

LO STRAPPO SUL PANTALONE PIÙ BELLO E PREZIOSO DEL GUARDAROBA! Vi stava una meraviglia, l’avete pagato un botto e ora vorreste urlare. Ricordo una scena simile quando mia sorella si è presentata con un “7” sulle ginocchia. Mia madre non ha perso le staffe: ha chiamato una rammendatrice che ha sfilato qualche filo dal tessuto del risvolto e corretto abilmente lo strappo come se avesse usato Photoshop! C’è ancora qualche fata segreta in grado di fare magie, ma ci sono anche dei corsi per diventare esperte/i in materia. Per esempio imparare i trucchi dei maggiordomi delle grandi case. PRESTO TI SPIEGHERÒ DOVE TROVARLE.

COME CONSERVARE AL MEGLIO E SENZA SPRECHI

(In esecuzione)