NASCERE IL 29 FEBBRAIO

Chi nasce il 29 febbraio quando festeggia il compleanno?

Ogni quattro anni appare il 29 febbraio. Serve a compensare lo slittamento astronomico perché la terra gira intorno al sole ogni 365,2422 giorni: 6 ore in più all’anno. L’eccedenza viene sommata per riallineare il nostro calendario al sistema solare. Chi nasce il 29 febbraio festeggia quando vuole, ma in genere lo fa il 1 marzo, anche se all’anagrafe la data rimane comunque il 29 febbraio. La probabilità di nascere in questo giorno è una su 1.461.

Ecco qui l’anno bisestile

Sono divisibili per 4. Ma se sono anni secolari (che finiscono con 00) devono essere anche  divisibili per 400. Non tutti però: il 1900 non è stato un anno bisestile. Il 2000 sì. Sono modifiche introdotte da papa Gregorio XIII nel 1582 (a proposito del calendario Gregoriano c’è un esempio in questo mio racconto) che servivano a correggere le imperfezioni del calendario giuliano, meno accurato. Anche nel resto del mondo ci sono anni bisestili, per esempio nel calendario iraniano.

 

PERCHÈ SI DICE “BISESTILE”?

 Nel calendario giuliano il giorno in più cadeva dopo il 24 febbraio. In latino, era detto ‘sexto die ante Calendas Martias’, quindi il giorno in più  diventò ‘bis sexto die‘,  ‘bisestile‘.

anno bisesto, anno funesto?

Nell’antica Roma febbraio era dedicato ai riti funebri. Forse per questo? I più scaramantici possono armarsi di amuleti: molti terremoti e tzsunami si sono presentati negli anni bisestili…

Spose o nubili del giorno

Una leggenda irlandese dice che in quel giorno le ragazze potevano chiedere al fidanzato di sposarle. Se il fidanzato rifiutava era costretto a pagare pegno, donando alla fanciulla dei guanti per coprire la mano senza anello.

Santi e personaggi famosi

Sant’Augusto Chapdelaine, Sant’Ilaro papa, Sant’Osvaldo di Worcester, Beata Antonia di Firenze sono ricordati il 29 febbraio. Anche il Leprotto Bisestile, che beve tè e festeggia non-compleanni, nel film disneyano di ‘Alice nel paese delle meraviglie’,

 

Commenti

commenti

Lascia un commento