La Damiana e i suoi effetti a sorpresa…

damiana2La Damiana (Turnera diffusa aphrodisiaca) è un arbusto con proprietà energizzanti. In erboristeria è nota per le sue poche controindicazioni e molti benefici come tonico, afrodisiaco, espottorante, diuretico e lassativo e antidepressivo oltre che per problemi legati all’ansia ed al ciclo femminile. Per la verità le vengono riconosciute ipotetiche potenzialità afrodisiache, ma io l’ho assunta sotto forma di opercoli acquistati in farmacia come stimolante per l’affaticamento. Il risultato è stato favoloso! Mi sentivo letteralmente drogata (per quanto ne possa sapere io che non ho mai fatto uso di stupefacenti…),

fatto sta che le prestazioni intellettuali (sul lavoro) e fisiche (in palestra) sono raddoppiate! Che dire? Ero al settimo cielo: Arnold Alois Schwarzenegger era entrato nelle mie cellule al costo minimo di un flaconcino. Purtroppo, come per ogni cosa straordinaria per me, c’è un prezzo da pagare, un prezzo salato eccome. Dopo un solo mese di turbo alla massima potenza, una sera sono improvvisamente cominciate delle contrazioni al basso ventre. Si sono presto moltiplicate, accavallandosi come le doglie del parto e con la stessa crescente intensità, per circa sette ore. Ho creduto seriamente di morire. Non sono neppure riuscita a scendere dal letto per chiamare soccorsi, tanto erano forti i dolori, (pur avendo una soglia altissima del dolore). Sono rimasta spossata per tutto il giorno seguente. Una settimana dopo (sono masochista) ho voluto accertarmi che non fosse dovuto a qualcos’altro e ho assunto mezza dose di Damiana. Risultato: stessi sintomi da paura. La farmacista ha detto che probabilmente sono intollerante a qualche sostanza contenuta nel prodotto. (Intollerante io? Ma che strano…!)
Tra i suoi principi attivi ho poi scoperto che contiene un alcaloide simile alla stricnina che agisce sul sistema nervoso e spinale. Certo è che l’ho buttato nella spazzatura immediatamente. Peccato! Se escludiamo gli effetti collaterali su di me, non ho mai più trovato un energizzante così efficace.

Commenti

commenti

Lascia un commento